Agronomo - Apicoltore - Curioso
Tutto nasce come per gioco e la mia mente lo mette a fuoco.
A parte lampi poetici malamente riusciti che ogni tanto squarciano il foglio bianco, in queste frasi vorrei tentare di raccontare ciò che più mi appassiona: l'agricoltura e la vita naturale in tutte le sue forme più o meno professionali. Quindi non vi dovrete stupire quando troverete argomenti che a prima vista parrebbero senza legame; con il tempo tutto si interseca e la Poesia non sembrerà più tanto distante dalla Tecnica.
I pensieri bucolici dei prossimi capitoli vogliono rappresentare una personale avventura nel mondo dell'agricoltura:
Il Giardino dei Semplici
SAPORI SELVAGGI
Questa definizione è un sogno che rievoca nella mia immaginazione i gusti primitivi, i sapori veri che caratterizzano i principi del benessere umano.
Idealmente Il Giardino dei Semplici persegue il cammino della tradizione contadina su cui pone le basi, una cultura lenta che vuol continuare a cudire ogni angolo, a raccogliere ogni baccello caduto, senza accettare lo sperpero ed il pensiero "usa-e-getta".
La gestione dei lavori è decisa dalla Natura, si seguono semplicemente i ritmi stagionali e climatici: si fa ciò che il periodo richiede, tempo permettendo. In primavera ed in estate si corre, si abbassa la testa e si lavora per completare il ciclo produttivo. D'inverno si ragiona sulle correzioni necessarie per ovviare agli sbagli dell'annata precedente e si progettano altre avventure. Durante queste giornate medito su nuovi impianti di fragole, allevamenti di animali da cortile allo stato brado e zone ad elevato potenziale mellifero; tutte idee intersecate tra loro il cui scopo ultimo è generare un piccolo angolo in questo personale Paradiso Bucolico che riesca in qualche modo a differenziarsi dall'omologazione urbana.
Nelle prossime uscite rimarrà comunque lo svago e la leggerezza, ma cercherò di attenermi ad argomenti più specifici in modo di dipanare la matassa dei mille pensieri con ordine (senza escludere eventuali suggerimenti esterni, che danno sempre nuova linfa).
In ogni caso questa vuole essere solamente una prova generale ed introduttiva al mondo dei blog, sul quale è la seconda volta che mi affaccio (se volete farvi due risate date una letture alle mie prime prove su La salute vien mangiando).
Commenti
Posta un commento